Tortoniano Barolo Riserva cl.75

29,90€
Codice Prodotto: Tortoniano Barolo Riserva
Disponibilità: Disponibile

TORTONIANO BAROLO RISERVA 14%

Assaggiando questo Barolo Riserva DOCG “Tortoniano” 2010, si scopre quanto il nebbiolo possa esprimere anche a distanza di diversi anni dalla vendemmia; se poi si considera che questo prodotto è praticamente appena uscito sul mercato, allora il bello deve ancora venire. Complesso e profondo, esprime profumi variegati che, uniti a un sapore asciutto, bilanciato e armonico, evidenziano la classicità di questa bottiglia. Le uve, rigorosamente selezionate e in parte provenienti dai vigneti di Cerequio, fermentano lungamente, per poi affinare per due anni in botte grande e, per almeno tre anni, in vetro. L’ennesimo capolavoro targato Michele Chiarlo.

Nel calice è di colore rosso granato, molto scuro e intenso. Lo spettro olfattivo si organizza intorno a note eteree complesse, che dalla frutta del sottobosco virano verso sentori speziati di liquirizia, caffè e tabacco dolce. In bocca è corposo, ricco, con un’ottima trama tannica e un bell’equilibrio. Chiude con un finale lungo e persistente.

Ha una struttura notevole, che richiede quindi pietanze dalle preparazioni elaborate. Perfetto con i primi piatti a base di tartufo, è ottimo anche con i secondi di carne rossa e con la selvaggina. Da provare con una bella quaglia al forno.


ANNATA 2010