Donnafugata Lumera cl.75

10,80€
Codice Prodotto: Donnafugata Lumera cl.75
Disponibilità: Su Ordinazione
Questo prodotto ha una quantità minima ordinabile di 6

Un rosato fuori dal coro, frutto di una mirata selezione di uve rosse. Lumera 2018 si caratterizza per un bouquet fruttato e floreale. Un vino piacevolissimo pensato per chi ama i rosati fruttati e di struttura.

DENOMINAZIONE: Sicilia Doc Rosato UVE: Nero d’Avola, Syrah, Pinot Nero

ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.

TERRITORI: altitudine da 200 a 600 m s.l.m, orografia collinare e suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9). Calcare totale da 20 a 35%. Ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).

VIGNETO: allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta. Densità impianto da 4.500 a 6.000 piante per ettaro e rese di 75 -85 q.li/ha.

ANNATA: a Contessa Entellina dopo due annate poco piovose, in quella del 2018 si sono registrati 743 mm di pioggia, un dato che si colloca sopra la media* (667 mm) di questo territorio. Buona parte delle precipitazioni si sono distribuite in primavera; solo in alcuni appezzamenti vi sono state delle piogge intense in estate. La gestione integrata delle pratiche agronomiche, dalla potatura ai diradamenti fino alla scelta dei diversi momenti di raccolta, ispirata ad una viticoltura eco-sostenibile, ha permesso di avere uve sane e ben mature. La vendemmia è stata così in linea con gli obiettivi qualitativi aziendali che sono orientati a produzioni di pregio. *(media delle precipitazioni calcolata a partire dalla vendemmia 2003 e rilavata dal SIAS, Servizio Agrometeorologico Siciliano)

VENDEMMIA: le uve destinate alla produzione del Lumera sono state raccolte tra la prima decade di Agosto (Pinot Nero) e l’ultima decade di agosto (Syrah e Nero d’Avola). VINIFICAZIONE: macerazione a freddo in pressa per 12-24 ore a 10°C seguita da una fermentazione in acciaio, a temperatura controllata. Affinamento in vasca per due mesi e altri tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

DATI ANALITICI: alcol 11,97 % vol., acidità totale: 5,8 g/l., pH: 3,00.

NOTE DI DEGUSTAZIONE (9/1/2019): dal colore rosa brillante, Lumera 2018 offre un bouquet ampio e fragrante con note fruttate di fragoline di bosco e melograno, unite a delicati sentori floreali di violetta. In bocca è fresco e sapido con una buona struttura e una piacevole persistenza delle note fruttate.